Eventi

Prossimi eventi 

Eventi passati 

Festa della Madonna del Rosario & Castagnata– 6 ottobre 2019

 

Conferenza: “I terremoti nella nostra provincia” a cura del Prof. Valentino Straser, Scienziato associato all'”International Earthquake and Volcano Prediction Center”, di Sebastian, Florida, U.S.A. – Sabato 14 Settembre 2019 – ore 18,00, Chiesa Parrocchiale di Casola di Terenzo

Sabato 14 settembre si è svolta la conferenza, tenuta dal Valentino Straser, sui terremoti nella nostra provincia. Questo è stato decisamente l’evento che ha fatto la differenza quest’anno: abbiamo radunato tantissime persone tra cui il Magnifico Rettore dell’Università di Parma, industriali delle principali aziende del territorio, amministratori e professori tutti richiamati dall’elevato spessore dell’incontro.

Il video dell’evento nella Rubrica “Fatti e Storia”:

Servizio su Val Ceno Web:

 

Presentazione del libro “Casola delle Olle- L’affascinante civiltà rurale in un territorio della via Francigena. Oggetti, immagini e toponimi”-Domenica 21 luglio 2019- ore 16,30

 

Festa di S. Apollinare– 21 luglio 2019

La festa in occasione del patrono di Sant’Apollinare è ormai un evento affermato in provincia, che si è ritagliato il suo spazio grazie alla proposta variegata anche il 21 luglio 2019: concorso fotografico, concorso di poesia e soprattutto la presentazione del terzo libro, “L’affascinante civiltà rurale in un territorio della via Francigena”, dedicato ad oggetti, immagini e toponimi del nostro patrimonio culturale rurale. Sindaci, rappresentanti delle associazioni francigene, mondo accademico confermano sempre di più la loro presenza perché oltre alla festa, al piacere di trovarsi nel nostro bel paese, c’è del contenuto.

Sagra di S. Apollinare, patrono del paese di Casola – 21 luglio 2019 

 

Avvio Centro Estivo Green Campus- 8 luglio 2019

Quest’estate è stato organizzato il Green campus estivo per i bambini gestito dalla cooperativa Lasse. I bambini e le bambine di Casola hanno potuto per alcune settimane rimanere vicino a casa, giocare in paese e fare camminate e attività per conoscere meglio quello che hanno intorno.

 

Pizzata – 6 luglio 2019

La pizzata, la cena nel borgo sono altri momenti importanti per Casola: d’estate ci si rincontra, insieme si organizza, si cerca di finanziare le attività dell’associazione e nel frattempo si rianima il paese. Erano anni che non succedeva.

 

Vedi il servizio di RTA News- TG Parmense (dal minuto 21.28) sulla Pizzata

 

Pizzata -7 luglio 2018

Nella serata del 07/07/2018, nell’area che circonda la chiesa di Casola, anticamente conosciuta come Casola delle Olle (da qui il nome della nostra neonata associazione), si è tenuta la simpatica manifestazione della “Pizzata” a partire dalle h. 19,00.

Tantissimi i partecipanti all’iniziativa giunti anche dai paesi limitrofi e non solo. Tutti hanno apprezzato l’ottima pizza cotta in loco e preparata da Antonio Orefice, coadiuvato dalla consorte, pizzaioli itineranti noti in provincia, che operano portando con se tre grossi forni.

Durante la serata è continuata l’attività di raccolta adesioni (tesseramento) all’associazione Casola delle Olle.

Tanti i volontari che hanno collaborato permettendo la riuscita dell’evento. Li ringraziamo vivamente, ma vogliamo ringraziare anche tutti coloro (residenti, associati, amici di Casola) che hanno contribuito con la loro presenza, partecipazione e collaborazione a ravvivare il paese con allegria e gioia in uno spirito di amicizia e condivisione, trasformando una serata di festa estiva in una bellissima serata tra amici. Un grazie anche a Franco Lori per le belle foto scattate e visionabili in parte sul nostro sito ma nella totalità al seguente link: https://www.flickr.com/gp/francolori/0fU37Q.

Vi aspettiamo alla prossima edizione nel 2019. A presto!

Sagra di S. Apollinare, patrono del paese di Casola – 22 luglio 2018 

 Sagra di S. Apollinare, patrono del paese di Casola. Giornata di grande festa, iniziata il mattino con la celebrazione della Santa Messa alle h. 10,00 officiata dal parroco Don Simon Pierre Ntomb Ngue seguita poi dalla tradizionale processione.

Per chi invece ha voluto iniziare la giornata in modo più sportivo, dalla frazione di Puilio, alle ore 9,00, è partita un’escursione a due destinazioni: una più breve e facile che terminava a Valsone, ed una più lunga ed un poco più impegnativa che da Valsone proseguiva fino a Monte Croce con ritorno ad anello a Puilio.

Nel pomeriggio grande momento di aggregazione con esposizione, nella chiesa parrocchiale, delle foto partecipanti al 1′ concorso di fotografia dedicato a Casola ed alle zone della Val Baganza con premiazione dei vincitori:

1° Classificato: Antonio Cavatorta “I lunghi Salti Del Diavolo”

2° Classificato: Chiara Balestrieri “Strada Romea”

3° Classificato: Marzia Magnani “S.S. della Cisa”

4° Classificato: Ilaria Testa “Paesaggio invernale”

5° Classificato: Marco Gulisano “Senti che bel rumore”  

La giuria che ha formulato la classifica era formata da Straser Valentino, Raschi Gianpaolo, Moia Silvana, Montali Silvana, Tedeschi Pier Paride.

Un paricolare grazie ai componenti la giuria per il delicato lavoro svolto ed a tutti coloro che ci hanno onorato con la loro partecipazione al concorso. 

Nell’ampia area che circonda la chiesa di Casola, oltre alla premiazione, si è svolta anche la presentazione della nostra neonata associazione Casola delle Olle (antico nome di Casola), unitamente alla presentazione del libro 2018, molto apprezzato da tutti per i contenuti che hanno riportato alle nostre radici, sempre vividamente presenti e mai dimenticate.

Per tutti erano a disposizione banchetti per la vendita dei gadget con il logo “Casola delle Olle” (magliette, cappellini, ecc.) e del nuovo libro 2018.

Per i più golosi chioschi con bibite, torta fritta, salume, formaggi tipici, ecc.

Un grande ringraziamento ai volontari che ancora una volta si sono impegnati perchè la manifestazione riuscisse perfettamente, lavorando intensamente sia nei giorni e mesi precedenti l’evento, sia il giorno della grande festa. La mobilitazione dell’intero paese ha dato ottimi frutti. L’entusiasmo, l’energia e l’inventiva dei più giovani unite all’esperienza, al sostegno ed al supporto dei meno giovani ha creato quella sinergia indispensabile perchè le cose nascano, si sviluppino ed esplodano in tutta la loro bellezza.

 Non può certamente mancare un caloroso ringraziamento anche agli amici della Comunità di Terenzo, che con la loro disponibilità e numerosa presenza hanno provveduto alla preparazione dei prelibati piatti, molto apprezzati dal pubblico.

 Anche questa volta un caloroso ringraziamento a Franco Lori che si è occupato della fotografia. Sul nostro sito ne sono state pubblicate alcune, ma il servizio completo è raggiungibile al seguente link: https://www.flickr.com/gp/francolori/1F4880.

Festa del Borgo– 28 luglio 2018

Nella serata del 28/07/2018 si è svolta l’elettrizzante “Festa nel Borgo”. Cena nel borgo della frazione Castello di Casola, nella via principale, alla quale ha partecipato la quasi totalità dei casolani oltre a tanti graditissimi ospiti provenienti dai paesi limitrofi e non. Bellissimo momemto di convivialità che ha unito tutti in un grande abbraccio di amicizia. Ognuno di noi nel proprio cuore ha ricordato l’amico Stefano che l’anno scorso era con noi.

Tutto il borgo è stato rischiarato dalle luci dei lampadari che i residenti hanno prestato. Bellissima ed originale idea di alcuni volontari che hanno provveduto a montarli. Complimenti!

Ancora una volta un grande grazie a tutti i volontari che tanto hanno lavorato ed ai residenti che hanno collaborato.

Quando l’unione tra le persone e lo spirito di appartenenza possono manifestarsi i risultati sono sempre eccellenti. Foto di Roberto Cavanna e Lorenzo Savi.

 

 

Scopri i prossimi eventi in programma sulla nostra pagina Facebook